Un grande successo di Antonio Giuliani con “PEACE” Teatro Olimpico


Antonio Giuliani è tornato al Teatro Olimpico di Roma con il nuovissimo spettacolo “PEACE”, di Antonio Giuliani e Maurizio Francabandiera, regia di Antonio Giuliani.

IMGP4505 (1280x851)

Teatro quasi esaurito, con tutto quello che è successo nel pomeriggio, c’è stato un terremoto nelle Marche, la gente non si è fermata, ha voglia di uscire, di ricominciare, non possiamo chiuderci in noi stessi.

Un Giuliani in grande forma, si presenta al suo pubblico con un elmetto giallo, una grande scritta alle sue spalle, che vuole simboleggiare il tempo che stiamo vivendo, il mondo ha bisogno di “PEACE”, sul palco quattro piante di ulivo proprio per simboleggiare tutto questo, “pace”.

Antonio come sua natura inizia piano piano per poi crescere durante tutto lo spettacolo, il pubblico apprezzava interrompendolo con dei lunghi applausi, ottima è stata la scelta dei tre ragazzi (Trio Monti) che con i loro intermezzi musicali (romaneschi) ci ricordavano la nostra romanità.

“PEACE”… una parola, un unico significato universale, ovvero la condivisa armonia tra i popoli, una condizione sociale attualmente assente, per via dei conflitti e delle tensioni internazionali, che spesso tragicamente oscurano il senso della nostra vita umana.

Non è un caso che questo nuovo spettacolo di Antonio Giuliani si chiami così. ”PEACE” più che uno slogan è un urlo di gioia e serenità, componenti essenziali della sana comicità, perché si può anche prendere atto che tutto quello che ci circonda, può essere risolto, analizzato, con una semplice riflessione ironica.

Questo nuovo testo, non è altro che un percorso quotidiano sulle nevrosi, i comportamenti individuali, che spesso ci portano a caratterizzare in maniera negativa, la nostra vita di tutti i giorni; sì perché siamo perennemente in conflitto con tutto e tutti.

Pensiamo sempre che ci sia qualcosa sotto, anche analizzando una semplice azione, un saluto, una telefonata non ricevuta, diventiamo amici per interesse, spontanei per convenienza, ridiamo per come sono gli altri e mai per come siamo fatti noi.

Ovviamente chi rappresenta tutto questo sul palco, non è certo un portatore di verità, anzi è proprio vivendo in prima persona tutte queste difficoltà, che si ha la voglia di mettersi in gioco, un comico è tale quando ha la capacità di ridere di se stesso, perché in fondo, le sue nevrosi, non sono altro che lo specchio più o meno distorto di chi ha di fronte.

“PEACE” è uno spettacolo leggero, di quella leggerezza che ti porta ad avere un equilibrio sereno, fatto da una comicità non volgare e mai sopra le righe, dove la risata è terapeutica, perché un sorriso su una bocca, non ha mai ucciso nessuno.

Orari spettacoli mercoledì, giovedì, venerdì e sabato ore 21:00 domenica ore 18:00 Teatro Olimpico Piazza Gentile da Fabriano, 17  Lo spettacolo sarà in cartellone fino al 30 ottobre.

Foto di Adriano Di Benedetto

IMGP4594 (1280x851)
IMGP4578 (1280x851)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top