Una notte a suon di orme, quelle di cani e gatti, disegnate sul viso o sul palmo della mano dei numerosi ospiti intervenuti all’evento benefico “44…orme a 4 zampe nel cuore”, giunto alla sua quarta edizione e andato in scena al Teatro delle Muse, diretto da Rino Santoro.
Ad organizzare la kermesse la giornalista Federica Rinaudo, che proprio nel giorno del suo compleanno, coinvolge artisti e colleghi in una gara di solidarietà dedicata agli amici a quattro zampe.
Dietro le quinte la danzatrice del ventre Maryem Bent Anis, il padrone di casa l’attore Geppi Di Stasio e le attrici Luciana Frazzetto e Robertà Sanzò, il duo comico de I sequestrattori, il cantautore Sandro Scapicchio e il mago comico Magico Alivernini, sono pronti a salire sul palco per regalare alla platea straordinarie performance rigorosamente a tema.
Già dall’invito si poteva immaginare l’originalità della festa: tra baffi, codine e zampette, in evidenza la richiesta di preferire ai regali una bella scorta di cibo o medicinali per i pelosi meno fortunati.
L’atmosfera nel foyer del teatro è a dir poco fiabesca, con tanto di pirati e principesse fatti arrivare direttamente dal parco giochi Oasi Park di Danilo Melandri, che hanno accolto gli invitati consegnando ad ognuno una spilletta colorata a forma di animale.
Un via vai di personaggi dello spettacolo ha popolato la serata, ognuno dei quali con al seguito maxi confezioni di cibo in scatola o in busta, adagiati per l’occasione su una piramide simbolica fatta di passione e amore e presidiata dai volontari dell’associazione A.R.C.A. colonia felina gatti della piramide e del rifugio San Francesco di Acilia.
La festeggiata ha stupito tutti i presenti facendo arrivare il gruppo di bravissimi animatori, che hanno disegnato sulle mani e sul volto baffi e zampette colorate.
La prima a lasciarsi coinvolgere dal simpatico gioco è stata l’attrice Adriana Russo, seguita dalla bellissima Georgia Viero, ma anche la dolcissima Sabrina Crocco, la statuaria Giò Di Sarno con l’amica Laura Sorel e le amiche Jolanda Gurreri e Maria Monsè.
Cani e gatti nel cuore di vari personaggi, tra cui: Pietro Romano, Vittorio Rombolà, Antonio Iorio, Leonardo Madier, Dario Argenziano, Michele Ferrazzano con Antonella Mancari, moglie del comico Gigi Miseferi assente perché in tour in Calabria, Massimo Milazzo, Alessandra Pesaturo, l’editore Giò Di Giorgio, Flavio Di Properzio e Francesca Ciuffini, Franco Silvi, Vito Bruschini, Roberta Orrù, Angelo Martini, Marcello Cuicchi, Deborah Bettega, Laura Garilli, Nino Capobianco, Claudia Cavalcanti, Patrizia Palese, Natalino Candido e tanti altri che hanno dato vita ad una gara di selfie che in poco tempo ha invaso il web rimbalzando sui social.
Sul palco gli artisti non si sono risparmiati, ognuno con le proprie esibizioni ha proposto aneddoti, canzoni e ricordi e gag ricevendo poi come ringraziamento un dipinto della pittrice Emanuela Casula, che con la sua linea “Il Pinguino Vagabondo” illustra nelle sue opere la vita degli animali in chiave fantastica.
A chiusura sipario tutti nel foyer dove, tra palloncini colorati, golosità e brindisi, si arriva al classico taglio della torta, realizzata da Gluten Free Land (un laboratorio senza glutine in via Rosaccio a due passi dalla stazione di Rebibbia) che, grazie alla maestria dello chef Francesco Favorito e del pasticciere Emiliano Frisoni, mette tutti d’accordo per un gran finale da…”qua la zampa”!
Tutti i presenti sono stati immortalati dal fotografo Adriano Di Benedetto.